lunedì 24 settembre 2012

Diario della mia vita col Kindle

Andrea, l'autore di questo pezzo, è un lettore entusiasta che ha accettato di raccontarci la sua esperienza dal vivo col reader Amazon. 



Dal nostro inviato Andrea nel pianeta Kindle - Da tempo cercavo qualcuno che lo avesse già comprato per tenerlo in mano, magari farmelo prestare e capire meglio a cosa andavo incontro.
Finalmente ci sono riuscito, e nei giorni scorsi ho avuto modo di usarlo cercando di capire bene tutte quelle funzioni che non mi erano chiare nella descrizione di Amazon, e metterlo sotto stress avendo in mente l'uso che vorrei farne. Non c'è voluto molto a decidere, e l'ho ordinato immediatamente.
 Quello che mi serve è un lettore (e basta) che funzioni dovunque, anche al sole. Voglio una pagina nitidissima (si diventa presbiti), piccola e leggera che posso contenere un po' dei libri che pian piano mi procurerò e documenti ("non libri, ma file quasi sempre in PDF ) da tenere un po' di tempo e leggere con calma.
La sorpresa quando sono andato nella pagina per fare l'ordine è stata scoprire che con l'uscita dei Fire il prezzo dell' E-Ink e' diminuito, ora arriva a casa con 79 eurini.
Le possibilita' di collegamento alla Rete mi interessano pochissimo, così come la micro-tastiera (peraltro infame, per le mie dita non precisamente da violinista) e l'inutile touchscreen: il Fire che ho provato prima di decidermi all'acquisto lo aveva... e tre volte nei primi due minuti ho cambiato pagina senza volerlo! Ora ho anche scoperto che esistono in Rete convertitori gratuiti di formato "da tutto a tutto" quindi la mancanza della  possibilità nativa di leggere Epub (ovviamente in favore del formato Kindle) non sarà un problema.
Arriva fra un paio di giorni, ne riparliamo. 

Due giorni dopo...

Eccolo qua! Arrivato! Al primo impatto e' formidabile, esattamente come lo desideravo: una macchina per leggere e basta! Ottimo per un presbite visto che allargando un filino la dimensione dei caratteri si riesce a usarlo senza occhiali.
Ho avuto qualche difficoltà iniziale per via del software: per esempio se si sposta il cursore dall'alto al basso di una pagina, arrivati in fondo non riparte dall'alto ma rimane inchiodato laggiù. Ma tutto sommato poca roba e ci si familiarizza subito. Il manuale (parola grossa) cartaceo è ben meno del classico foglietto di kick start ... quello precaricato dice di più, ma avrei preferito il classico manuale a tre livelli, oggetto peraltro ormai scomparso da questo mondo anche perche' un valido technical writer costa TANTO).  La presenza del WiFi, che ogni tanto è anche utile, non è invasiva e se non vuoi sporcarti con il mondo "social" o condividere col prossimo le note che fai a certi passi del testo che stai leggendo (a mio parere, una assurdità) e se non vuoi fare continui acquisti da loro basta disattivarlo e hai in mano (o meglio, nel nel taschino) un lettore che fa ottimamente il suo lavoro.

Convertire i file

Provo le conversioni di formato: un mondo davvero vasto! Ci sono decine di software, qualcuno a pagamento, molti free, altri addirittura girano online senza dover scaricare e installare nulla... e chissà quanti ne scoprirò ancora. Ne ho provati solo un paio (da PDF a formato Kindle e da PDF a Word) entrambi online, ce ho dovuto battere il naso sul fatto, sempre saputo ma trascurato, che "PDF" significa poco; ce ne sono diverse "specie" con lo stesso nome. E così con uno di quei convertitori i punti alla fine di una frase vengono trasformati in punti interrogativi in un certo file PDF, mentre con un altro file, sempre PDF, va tutto bene. Misteri dell'informatica, e molto da lavorare per i programmatori.
Poi ho anche scoperto che se vuoi una conversione da PDF a formato Kindle rapida e veloce te la fa Amazon stessa, basta inviare il testo come allegato ad una mail. ma questa possibilità la devo ancora esplorare, come tante altre applicazioni. 

 Una bella cover per il mio Kindle nuovo 

Noticina finale: Amazon vende "copertine" per il Kindle ma mi rifiuto di pagarne una più della metà del costo del lettore. Sono andato velocemente in Ebay, come supponevo ce ne sonoa migliaia, specialmente in Ebay UK, tutte le forme e tutti i colori. Alcune sono brutte e scomode, ma altre sembrano belline e funzionali. E costano molto, ma molto meno di quelle "ufficiali".
Poi ce ne saranno chissà quante dai cinesi ma ancora non ho esplorato quasi nulla in questo settore.
Lo vedremo più avanti.

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò