sabato 6 agosto 2011

Un e-libraio di fiducia

Non avrei ma detto che con i libri elettronici fosse così importante scegliere bene la libreria di fiducia... in effetti all'inizio sembrano tutte uguali, e solo quando succede il disastro ci si rende conto che uguali non sono per nulla.
Io ho eletto come mia libreria preferita Mediaworld.
Una scelta guidata in gran parte dal caso: ho American Express, una carta di credito sfigata, che non vuole nessuno. Mediaworld la piglia, e piglia anche paypal, il che sembra poco ma se uno ha solo american express poco non è.
E arriviamo al disastro. Sono al mare, in spiaggia, posto ideale per leggere. Ma ho un figlio adolescente che monopolizza immediatamente l'ipad. Poco male, leggerò sul cellulare.
Ma ho anche una bambina piccola, che mi tira in mare, vieni papà vieni... vengo, vengo! Vengo col telefono in tasca, che non gradisce per nulla l'acqua salata e muore annegato.
Ed ecco che la scelta del negozio si rivela azzeccata. In un attimo posso ri-scaricare sul nuovo telefono comprato per sostituire il defunto tutti i miei libri (rigorosamente drm free, mai comprerei un libro col drm, piuttosto lo pirato); senza un computer, solo con ipad e telefono, cercare libri sparsi per tanti web~negozi sarebbe stato un supplizio degno di Tantalo.
E riesco anche a trasferirli immediatamente sia sull'ipad sia sul telefonino android, sempre senza un computer. Anche questo, non è poco; il software ha fatto passi da gigante, fino a non molto tempo fa col cavolo che si poteva scaricare un ebook su ipad senza passare dall'esecrabile ltunes. E dubito fortemente che anche con i primi Android si potesse scaricare così facilmente un ebook via Umts.
Questa vicenda mi dice che per le autoproduzioni sarà molto facile fare a meno dell' editore. Ma sarà molto difficile fare a meno dell'e-libraio.
E quanto alle librerie online, sarà difficile che una volta trovato lo store più adatto alle proprie esigenze, i lettori gli mettano le corna: è troppo comodo avere sempre disponibile il download di tutti i libri che si sono comperati. Per chi vuol vendere contenuti digitali in questa fase iniziale in cui il mercato degli ebook si va lentamente creando, partire col piede giusto sarà la chiave per il successo futuro.

Nessun commento:

Posta un commento

CHI SIAMO

Esploriamo insieme le potenzialità del libro elettronico: ecologico, democratico, ricco, multimediale, affascinante.
Sarebbe un peccato pensare al libro elettronico semplicemente come a un modo complicato per leggere libri nati e pensati per la carta.
L'ebook non è un libro con l'interruttore. È un modo totalmente nuovo di scrivere, di fare cultura, intrattenimento e letteratura.
Pennyebook, amici dell'ebook nasce per sperimentare le scritture del nuovo millennio, per riempire di contenuti i lettori digitali, per inventare una nuova arte.

CONTATTI

luca@masali.com

Editor: Luca Masali
Direttore editoriale: Angela Andò